Il 18 novembre è stata una data importante per Climbinzago in quanto è stato possibile testare in ambiente i progressi fatti in palestra.
Mentre i più esperti si sono cimentati sulle lisce placche della val di Mello (vedi altro articolo), noi ci siamo recati a Brembilla alla falesia del Monte Corno.
La quasi totalità dei componenti di questo secondo gruppo si confrontava per la prima volta con una parete di roccia. La falesia di Brembilla ben si adatta a questa esperienza: è poco affollata, richiede 30 – 40 minuti di avvicinamento a piedi, presenta tiri facili, ben chiodati, lunghi tra i 20 e 30 metri e consente anche al principiante di provare l’adrenalina di arrampicare “da primi” in totale sicurezza.
L’appuntamento era previsto per le 7 e mezza presso il parcheggio della palestra di via Besana dalla quale, con buona puntualità, il gruppo si è mosso verso la falesia.
L’obbligatoria tappa colazione a un bar di Brembilla ha causato la repentina sparizione di tutte le brioches disponibili per la felicità del gestore del bar che non si aspettava certo tanti mattinieri avventori. Pochi minuti e siamo pronti ad arrampicare.
Giunti in falesia ci siamo divisi in coppie e terzetti affiancando un arrampicatore esperto a uno o due principianti e ci siamo distribuiti lungo la parete. Tutti hanno così potuto affrontare la loro prima esperienza su roccia in tranquillità arrampicando inizialmente “da secondi” e poi, per chi se l’è sentita, anche “da primi”.
Nonostante il termometro al nostro arrivo segnasse 2°C, complice anche l’esposizione a sud della parete e il timido sole, la temperatura durante la giornata è stata buona tanto da consentire ai più temerari di arrampicare in maglietta a maniche corte, cosa inimmaginabile ai più!
E’ stata una bella giornata per tutti, conclusa, come tutte le arrampicate che si rispettino, con una buona birra.
Le foto le trovate su PICASA.
Luca
Recent comments
Bravi bellissima gita! Sono parecchi anni che la inseguo ma non sono...
Palon de La Mare 3706m – ClimbInzago mette gli sci!
Ciao Davide il prossimo corso avrà inizio Mercoledì 19 Febbraio. Puoi trovare...
CORSI DI ARRAMPICATA